Solar sharing: produrre energia e risparmiare sulla bolletta

Pubblicato mercoledì 20 apr 2016 alle 05:36PM in Energia

Esiste un modo per risparmiare sulla bolletta e salvaguardare l’ambiente? La risposta è sì. E si può fare grazie alla brillante intuizione di una giovane startup torinese - Cooperativa per azioni Energia Positiva - che ha reso possibile in Italia il concetto di solar sharing, ovvero di energia solare condivisa.

Il processo è semplice e rivoluzionario: le aziende possono costruire il proprio pacchetto di impianti rinnovabili – dislocati su tutto il territorio nazionale e scelti attraverso il web – diventare in questo modo produttore di energia e risparmiare sulla bolletta elettrica. Il tutto strizzando l’occhio all’ambiente e alla sostenibilità.

Scendiamo più del dettaglio di questo nuovo modello di business. Grazie ad una piattaforma disponibile online, l’impresa può acquistare delle quote di un impianto di produzione di energia (impianto condiviso con altri utenti del network), diventare così proprietario di un impianto virtuale e contribuire al pagamento della propria bolletta. Gli impianti rinnovabili disponibili sono diversi per specificità e caratteristiche e potranno essere scelti in base a:

•    tipologia di fonte rinnovabile;
•    ubicazione geografica dell’impianto all’interno del territorio italiano;
•    rendita economica;
•    reale fabbisogno energetico aziendale in modo da ottimizzare tutti le fasi del processo.

Un pacchetto completamente personalizzabile, dunque, che permette alle aziende/socie aderenti di godere di notevoli vantaggi, tra cui: condividere un impianto produttivo, utilizzare fonti rinnovabili diversificate, tagliare i costi relativi all’energia e fare parte di un sistema democratico, partecipativo e trasparente. Senza dimenticare, in ultimo, la tutela dell’ambiente che un sistema di solar sharing come questo permette.

Il concetto di energia solare condivisa non è nuovo, prima dell’Italia ci hanno pensato gli States ad elaborare un progetto di energia green che potesse aiutare gli imprenditori, ma anche le famiglie, ad abbattere il costo della bolletta e contribuire in maniera attiva alla salvaguardia dell’ambiente che ci circonda.

Sono temi questi a cui l’economia attuale è molto legata, temi che hanno la capacità di sviluppare nuovi modelli di business più consapevoli e sostenibili, temi che rappresentano per gli imprenditori opportunità interessanti per incrementare il loro giro di affari.

Sei interessato ai temi green per la tua azienda? Iscriviti a Mestiere Impresa e ricevi ogni giorno gli aggiornamenti dalla nostra Redazione.  

Autore:
redazione


Non ci sono ancora commenti.
I commenti sono chiusi.