I migliori software per creare un sito web aziendale da soli

Pubblicato venerdì 09 feb 2018 alle 03:38PM in E-Commerce

Secondo un'indagine di Doxa per Groupon, il 40% delle PMI italiane non ha un sito web: perché è importante averlo e quali sono i software online per farlo da soli

In un mondo che punta ogni giorno di più sul digitale, i dati emersi dall'ultima indagine di Doxa - società specializzata in ricerche di mercato - per Groupon suonano allarmanti: il 40% delle PMI italiane non possiede un sito web aziendale. Investire sul digitale non è una scelta, è una necessità. E se ne restiamo fuori, siamo spacciati.


I DATI DELLA RICERCA

La ricerca è stata condotta su un campione di 900 imprese italiane, con uno scopo ben chiaro: fare luce sulla digitalizzazione delle piccole e medie imprese dello stivale e confrontare i dati con gli ultimi in nostro possesso, che risalgono al 2013. È cresciuta in questi anni, da parte degli imprenditori italiani, la consapevolezza dell'importanza di essere presenti sul web, ma allo stesso tempo non è cresciuta la percentuale di coloro che hanno un sito internet. Resta ferma, infatti, al 63%. Il dato positivo è quello relativo al livello medio di coinvolgimento delle PMI nel processo digitale: dal 27% registrato nell'indagine del 2013, passa al 58% del 2017. Quello più negativo, invece, riguarda, il possesso di un sito: 4 aziende su 10 non ce l'ha.

Avere un sito aziendale vuol dire migliorare la propria immagine nei confronti di clienti e potenziali tali, andare incontro alle esigenze dei consumatori che sono sempre più digital (soprattutto da mobile), offrire nuovi servizi, avere un'assistenza clienti più capillare e presente, nonché incrementare il proprio fatturato.

Sicuramente qualcosa si è mosso, le imprese sanno che è importante essere online. Però le cose possono ancora migliorare. Quello che deve cambiare è la mentalità di alcuni manager: i più adulti devono superare il gap generazionale e trovare un equilibrio tra età anagrafica ed età tecnologica.


SOFTWARE PER CREARE UN SITO AZIENDALE DA SOLI

Se anche tu fai parte di quel 40% di imprenditori che non hanno un sito internet è il momento di passare dall'altra parte della barricata. Affidarsi a un professionista di settore o a una società che lo fa di mestiere è sempre la scelta più giusta. Ma se non hai tempo, o poco budget a disposizione, ti elenchiamo le migliori risorse in rete che puoi utilizzare per creare in house un sito aziendale, completo e funzionante. Per usare questi programmi non è necessaria nessuna abilità tecnica: potrai creare il tuo sito web con facilità.


WIX

Uno dei migliori tool per creare un sito internet aziendale è Wix. Unisce, infatti, la facilità di utilizzo alla possibilità di avere uno spazio sul web di design e molto accattivante. Ideale per piccoli imprenditori, Wix offre molte grafiche e prevede anche un servizio di ottimizzazione per dispositivi mobili. La versione è gratuita, ma se hai bisogno di un supporto prioritario, ci sono 4 piani a pagamento, che vanno dall'acquisto del dominio alla funzionalità e-commerce.


WEEBLY

Tra i software più facili da gestire c'è senza dubbio Weebly. La sua interfaccia è molto intuitiva e con pochi click il tuo sito potrà essere online. C'è una versione sia la versione free che quella premium. Quest'ultima di permette di personalizzare lo spazio in ogni dettaglio. Inoltre, il dominio è gratuito per il primo anno.  


ONE.COM

Se stai cercando un'alternativa semplice, la trovi in One.com. In un colpo solo puoi registrare il dominio e avere il tuo spazio web. Tutti i pacchetti prevedono il servizio di website builder per coloro che sono meno esperti e hanno bisogno di un supporto per la creazione del sito. Non esiste un piano gratuito, ma hai la possibilità di essere rimborsato se non soddisfatto.


JIMDO

Facilità è la parola chiave del tool Jimdo. È possibile creare un sito professionale, anche e-commerce, senza avere conoscenza del codice di programmazione. Negli anni, il tool ha aggiunto tante funzionalità e flessibilità nella personalizzazione. Il costo della versione premium è contenuto e c'è anche una versione per il business.

Iscriviti a Mestiere Impresa e resta aggiornato sulle novità dal mondo del digitale

Autore:
redazione


Non ci sono ancora commenti.
I commenti sono chiusi.